Sempre presso la Grotta di S.Giovanni d’Antro, percorrendo il sentiero al di sotto del piazzale antistante la scalinata di accesso , si può osservare, all’interno della muratura in pietra, la presenza di questo strano manufatto, costituito da tanti pentagoni uniti in maniera continua fra loro.
Inizialmente avevo pensato si trattasse di una normale pietra con delle banali incisioni decorative, ma poi, osservando bene l’accurata fattura del bassorilievo, e capendone le difficoltà di realizzazione, ho dedotto che si dovesse trattare di un elemento di una certa importanza.
La forma geometrica del Pentagono, qui rappresentata in maniera ripetitiva e quasi ossessiva, non fa assolutamente parte della cultura Cristiana, nella quale è totalmente assente; Anzi, il simbolo del Pentagono, è da sempre considerato una rappresentazione di carattere Eretico- Satanista, legata in maniera diretta al simbolo del Pentacolo, in quanto contenente un pentagono sia all’interno che all’esterno.

Non voglio soffermarmi molto sui significati che vengono attribuiti a questo simbolo, in quanto significherebbe addentrarsi nel mondo dell’Esoterismo, un argomento privo di riscontri oggettivi e scientifici, ma costituito prevalentemente da credenze e da rituali difficilmente confutabili.
Quello che posso affermare con certezza, è che in tutta la vasta simbologia Cristiana, il pentagono è un elemento totalmente assente. Questo fatto dimostra come certi simboli siano stati “censurati” dal Cristianesimo in quanto ritenuti antagonisti e pericolosi.
Cercando ulteriori informazioni riguardo a questo simbolo, su internet mi sono imbattuto in numerosi siti che legano direttamente il pentagono alla cultura Templare, e di seguito alla Massoneria. Addirittura viene riportato che il mondo templare, proprio per aver adottato certe simbologie, venne attaccato e messo in discussione dalla Cristianità.
Questa testimonianza storica incisa nella pietra, non fa che confermare ulteriormente che la Grotta di Antro fu sicuramente un luogo di culto pagano, poi riconvertito alla cristianità in epoca Medievale.