Partendo dall’abitato di Stupizza e risalendo il sentiero che percorre la valle, ad un certo punto, sul lato sinistro, si può scorgere questo grosso masso isolato, sul quale sono ben visibili delle incisioni. (anche perché evidenziate di recente con della vernice rossa).
Le lettere RLV sono l’abbreviazione di Regno Lombardo Veneto, mentre il numero 10 e la sigla CM sono di più difficile interpretazione.
Posso solo supporre che il riferimento numerico sia una corrispondenza per un’eventuale carta topografica, mentre CM potrebbe significare semplicemente Confine Militare. Per quanto riguarda il contesto storico, questa incisione è stata sicuramente realizzata dopo il 1815, data in cui le Valli del Natisone divennero parte del RLV, dopo un lungo periodo di instabilità ed incertezza politica.
Molto curioso il fatto che, sul lato destro della scritta, è ben visibile una depressione rettangolare, realizzata sicuramente per rimuovere un’incisione precedente, sicuramente Napoleonica oppure della Repubblica di Venezia.